Il primo Bio-Impedenziometro Vettoriale Wireless e APP-Control

l bio impedenziometro multifrequenza Vettoriale BioSmart è stato progettato per essere uno strumento versatile, adatto alle più ampie necessità: dall’impiego ambulatoriale all’utilizzo a domicilio grazie alle ridottissime dimensioni.

BioSmart consente di operare in modalità Stand Alone perchè guidato dalla APP su tablet con connettività BLUETOOTH.

L’utente potrà eseguire i test e conservarne i dati sull’applicazione.





Attraverso la pratica rappresentazione grafica dei risultati i dati saranno semplici da interpretare e richiamare durante i follow-up. Disponibile software per MACOS


Perchè è importante valutare la composizione corporea?
Un aspetto prioritario, per chi vuole stare in salute, anche se normopeso, per chi vuole recuperare un sano peso forma o migliorare la performance sportiva è quello di conoscere la propria composizione corporea. Il peso indicato dalla bilancia non ci fornisce informazioni sulla quantità di massa muscolare che abbiamo, nè ci indica se siamo ben idratati o se per contro siamo in una condizione di disidratazione o ritenzione idrica; la bioimpedenziometria, invece ci dà informazioni su tutti questi aspetti.


Come funziona l'esame bioimpedenziometrico?
La BIA si basa sul principio che le diverse tipologie di tessuto esprimono una conduttività elettrica specifica tale da renderle riconoscibili: Tutte le strutture biologiche oppongono una forza al flusso di correnti continue o alternate le attraversano, geerando una impedenza.


Come si effettua il BIA Test?
La misura viene effettuata posizionando una coppia di elettrodi sul dorso della mano ed un'altra coppia sul dorso piede del soggetto (tecnica tetra-polare mano-piede); gli elettrodi sono collegato, grazie a dei morsetti, allo strumento di misurazione.


Quali informazioni si ottengono dall'esame impedenziometrico?
L'analisi della composizione corporea completa l'indicazione fornita dalla bilancia e dalle circonferenze corporee. Essa infatti consente di distinguere i diversi compartimenti corporei, che possono subire variazioni importanti durante le diverse fasi della vita, durante un percorso di dimagrimento o un programma di allenamento sportivo.


La BioImpedenziometria nella pratica nutrizionale e del dimagrimento?
Prima di intraprendere qualsiasi terapia dietetica o programma di attività fisica è fondamentale eseguire un'analisi della composizione corporea dettagliata per stimare lo stato fisico, il grado di sovrappeso o obesità, lo stato nutrizionale, lo stato di idratazione, il metabolismo basale e il relativo dispendio energetico.


La BioImpedenziometria contro gli inestetismi?
Nel settore dell'estetica, la B.I.A. consente di evidenziare l'eventuale stato di ritenzione idrica (ecesso di ECW9 e programmare interventi mirati per correggerlo


Quando un soggetto perde peso, cosa perde?
La bioimpedenziometria (B.I.A.) è in grado di fornire una risposta a questa domanda, consentendoci di avere informazioni su quanto è adeguato il regime nutrizionale che la persona segue e quanto è idonea l'attività fisica che svolge. La bilancia e l'indice di massa corporea (BMI, body mass index) consentono solo una stima indiretta e generica dell'adiposità totale e non sono in grado dirci se si sta perdendo massa grassa, acqua, massa muscolare.


Copyright © 2021 Giovanna Muccio. Tutti i diritti riservati.